AIPV a Murabilia 2021
La mostra mercato del giardinaggio sarà sotto il segno della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura), a supportare l’Anno Internazionale della Frutta e della Verdura con il tema “Biodiversità nell’orto e nel frutteto”.
La figura professionale del giardiniere oggi
Aspetti legislativi : inquadramento giuridico del giardiniere
Aspetti tecnico professionali : la l professionalità dell’ ‘operatore per la corretta gestione del giardino e la tutela degli alberi ornamentali in città.
A cura di Luca Dei, Dottore Forestale, delegato toscano di Aipv
La certificazione con il marchio di qualità VivaiFiori per il giardiniere, i vivai e le imprese di giardinaggio: percorso, requisiti, valorizzazione del prodotto e dell’azienda.
A cura del perito agrario Daria Bosio, Presidente AIPV
- Cos’è MURABILIA?
Murabilia, mostra mercato del giardinaggio di qualità, dopo un anno di pausa, riparte nella cornice unica offerta dalla città di Lucca e dalle Mura Storiche di epoca medioevale, ancora integre, che racchiudono il centro della città. E’ proprio sui Bastioni San Regolo e La libertà che da venerdì 3 a domenica 5 sarà possibile vedere e acquistare le proposte dei migliori vivaisti italiani affiancati da colleghi stranieri conosciuto nel mondo come Dino Pelizzaro, francese, specializzato nell’ambientamento di piante esotiche.
E’ un’occasione unica per chi vuole ravvivare i propri spazi verdi o soltanto ammirare un mondo fatto di bellezza e colore. Oltre ottanta i vivaisti presenti e circa 150 espositori totali. Chiuderà la manifestazione lo show cooking di Claudio Menconi, conosciuto da tutti per le sue sculture vegetali fatte di frutta, verdura e fantasia.
Nei giorni della mostra sarà possibile visitare gratuitamente l’Orto Botanico di Lucca, fondato nel 1820 da Maria Luisa Borbone, un giardino incastonato dentro le mura, ad un passo da chiese e palazzi storici, vero e proprio viaggio nel mondo attraverso gli alberi e le piante provenienti da ogni angolo del pianeta.
Murabilia propone, come ogni anno, una mostra dedicata alle orchidee, specie botaniche e ibridi provenienti da collezioni italiane, veri e propri gioielli di ricercatezza che non è possibile incontrare altrove, e Botalia mostra dedicata all’illustrazione botanica.
Si ricorda che, come stabilisce il decreto legge 23 luglio 2021, n. 105, per accedere a questa manifestazione i visitatori dovranno esibire il Green Pass, ottenuto tramite vaccino, tampone molecolare o rapido eseguito entro 48h dall’evento o certificato di guarigione dal Covid-19.
Grazie per la collaborazione,
vi aspettiamo numerosi!